CURRICULUM CORO ALPINO EPOREDIESE


Il Coro Alpino Eporediese nasceva nel 1950 per la lodevole iniziativa di alcuni giovani che nel canto avevano da poco trovato un valido motivo per frequentarsi e per meglio impegnare il loro tempo libero.


Lo sviluppo dell'iniziativa fu tanto rapido quanto inaspettato: nel giro di qualche anno il Coro venne a trovarsi nella condizione di dover affrontare prove sempre più impegnative. Tra queste la partecipazione al Concorso Internazionale di Arezzo nel 1953, che gli valse un lusinghiero diciannovesimo posto su oltre settanta complessi corali di ogni parte d'Europa.

Nel 1970 conseguiva il primo posto al Concorso Nazionale di Genova.

L'anno successivo ne ripeteva l'esperienza e si classificava al secondo posto.


Il Coro Alpino Eporediese negli anni successivi si rinnovava gradualmente nei componenti e al tempo stesso si arricchiva di esperienze, acquisite tutte con tenacia e che gli permettevano il raggiungimento di un livello prestigioso ed un ampliamento del repertorio.


Molti canti di questo repertorio, felici rielaborazioni di antichi motivi piemontesi e specificatamente canavesani, sono stati incisi in un " long play ", in tre cassette dedicate la prima ai tradizionali canti di montagna, la seconda ai più suggestivi canti di Natale e la terza ai canti del nostro Carnevale ed in un CD  presentato in occasione del cinquantenario.


Numerosi i suoi successi in Italia ed all'estero (Germania, Francia, Svizzera, Austria, Cecoslovacchia, Spagna) e da ricordare in modo particolare l'organizzazione biennale ad IVREA del Concorso Nazionale di Cori che rappresenta un po' il fiore all'occhiello dell'attività organizzativa del Coro Alpino Eporediese.

Nel 1991 il Coro Alpino Eporediese ha avuto il suo più alto riconoscimento artistico a PRAGA partecipando al VI CONCORSO INTERNAZIONALE CITTÀ DI PRAGA ed ottenendo il primo premio nella sua categoria.


Nel corso dei suoi sessantatre anni di attività il Coro Alpino eporediese ha tenuto più di mille concerti in Italia e più di cinquanta concerti all'estero.


Il Coro Alpino Eporediese è stato diretto per più di cinquant’anni dal suo direttore carismatico Paolo Fogliato

E' composto attualmente da 25 coristi ed é nuovamente diretto dal maestro Paolo Fogliato.

Presidente dal 1982: Giovanni Bo

 

Home page